L'architettura dei quadri QNCP

l trasformatore a bordo è dotato di schermatura esterna per la protezione da sovracorrenti. I nostri quadri sono realizzati in armadio metallico con coperchio verniciato a polveri epossidiche con fori di fissaggio superiori ed inferiori ad invito.

All’interno dell’armadio troviamo:

  • Alimentatore per i circuiti di bordo e per i dispositivi esterni (display, bottoniere, ecc.), dotato di idonea protezione contro i corto circuiti.
  • Tutti i nostri quadri di manovra sono dotati di:
    • Interruttori magnetotermici trifase o monofase generale
    • Teleruttori magnetotermici di protezione del utilizzatori (come freno e valvole)
    • Interruttori di manovra
  • Scheda a microprocessore ad alta immunità ai disturbi esterni e con circuito stampato a 4 strati. 
Questa scheda è capace di elaborare direttamente i segnali provenienti dal vano e per la gestione dei circuiti di sicurezza è dotata di ingressi specifici secondo la norma EN-81.

Il software di bordo (firmware) – anche questo di produzione Ematic – è in continua evoluzione ed è facilmente aggiornabile con la semplice sostituzione di una memoria interna (Eprom) o mediante l’uso di software dedicato.

Tutti gli eventi che durante il funzionamento dell’ascensore hanno una rilevanza per la gestione dell’assistenza tecnica sono memorizzati all’interno della scheda anche in caso di mancanza di energia elettrica. Per ognuno di questi eventi memorizzati sono riportati data e ora, fermata, direzione, stato impianto.

L’accesso ai dati di programmazione che caratterizzano ciascun impianto sono modificabili tramite un tastierino a 4 pulsanti e 2 display a 7 segmenti a bordo scheda. I parametri di programmazione sono raggruppati per tipologia di funzionamento e facili da ricordare. La nostra scheda ha la capacità di gestire direttamente i relè ausiliari ed i teleruttori principali di marcia.

All’interno del quadro trova posto una idonea morsettiera ad innesto rapido per i segnali verso il vano di corsa e la cabina e una serie di morsetti per il collegamento al motore e alla linee di alimentazione. I morsetti sono identificabili da etichette con colorazione diversa, in modo da semplificare le operazioni di installazione e di ricerca guasto.

I nostri quadri di manovra vengono consegnati al cliente con tutti i parametri di funzionamento già preimpostati come da specifiche fornite in fase di ordine. Stessa procedura viene applicata all’inverter che gestisce il motore che viene fornito già programmato, secondo i dati di progetto dell’impianto.

Ampia Gamma di Predisposizioni

  • Configurazione impianti in batteria: da simplex a octoplex;
  • Manovra: universale (PB), prenotazione discesa (DC) e prenotazione completa (FC);
  • Gestione in configurazione base di 12 fermate in PB e 8 piani in FC espandibili mediante apposite schede;
  • Azionamento: 2 Velocità, VVVF, Idraulico;
  • Potenze supportate fino a 75 kW;
  • Porte manuali, semiautomatiche, automatiche;
  • Sistema automatico di riporto al piano (per mancanza di alimentazione) a bordo quadro;

Altre caratteristiche:

  • Batteria allarme 12V/24V;
  • Connessione di display paralleli/seriali;
  • Protezione motore pompa con termistori;
  • Controllo sequenza, mancanza fasi;
  • Controllo e protezione per sovraccarico e corto-circuito di ogni segnale di ingresso

Altre manovre disponibili:

  • Manovra vigili del fuoco;
  • Manovra preferenziale;
  • Parcheggio della cabina programmabile per fermata e fascia oraria;
  • Apertura porte multi-selettiva
  • Gestione servizio indipendente

Caratteristiche scheda Elsa

  • Microprocessore di bordo a 16 bit – 40 Mhz.
  • Flash EPROM da 512 Kb, Big-Ram da 1 Mb, EEprom da 8 Kbyte.
  • Segnalazione a LED di tutti i segnali digitali in ingresso ed in uscita.
  • Sistema di controllo per il riavvio automatico del software di bordo in caso di stallo involontario.
  • Orologio di bordo per la gestione di data, ora e giorno della settimana.
  • Due porte seriali a bordo per l’interfacciamento con altri sistemi.
  • Uscite con sistema di protezione per ogni canale delle luminose contro sovraccarichi e cortocircuiti.
  • In caso di guasto di un ingresso/uscita, è possibile riassegnare tale funzionalità in un’altra posizione libera della morsettiera, semplicemente modificando un parametro software.
  • Gestione diretta dei circuiti di sicurezza con alimentazione fino a 110 V ac/dc.

Affidabilità di Funzionamento

Le linee di alimentazione dei circuiti delle luminose di piano e di cabina sono state volontariamente separate dalla linea di alimentazione principale e sono protette da cortocircuiti e sovraccarichi.

Tutti i quadri sono sottoposti ad una fase di collaudo computerizzata realizzata all’interno della nostra torre prove con test ad alto livello di stress. Questi rigidi controlli portano a valori molto bassi gli indici di rilevazione interna di errori di produzione.

Il conteggio delle fermate durante la marcia è molto affidabile perché sfrutta un algoritmo software che consente – anche in caso di mancata lettura di 3 magneti consecutivi – di non provocare errore nel calcolo della posizione della cabina. Tale anomalia viene segnalata nella lista degli errori di funzionamento.

Alta flessibilità del Software di Bordo

Variando un solo parametro di bordo è possibile definire il tipo di manovra:

  • Universale
  • Prenotazione da cabina
  • Prenotazione in discesa
  • Prenotazione completa

La procedura di rifasamento è ottimizzata per spostamenti minimi, scegliendo a quale dei due piani estremi effettuare la manovra. A richiesta si può scegliere di non stazionare al piano di reset. La gestione di piani di stazionamento è molto flessibile in quanto è prevista la possibilità di averne diversi in funzione dell’orario.

Per esempio, nel caso di un condominio, visto che generalmente di mattina il maggiore traffico è in uscita, si può fare stazionare la cabina al piano alto, mentre al contrario la sera la cabina si fa stazionare al piano basso.

È possibile evitare ripetizioni degli stessi malfunzionamenti per errori avvenuti in un particolare piano (blocchi e/o preliminari difettosi, conteggio errato, ecc.) escludendo automaticamente le richieste di chiamata a quel piano.

Adattamento a circuiti già esistenti. Il software prevede la possibilità di programmare i contatti da interfacciare al quadro (fondo mobile, pieno carico, sovraccarico, fotocellula, ecc.).

E’ possibile programmare la gestione delle luminose di cabina (posizione, piano di destinazione, prenotazioni) indipendentemente dalla presenza di display e la gestione delle luminose di piano (Presente, In Arrivo, Occupato/In Arrivo, Presente lampeggiante).

Flessibilità nella visualizzazione della posizione dell’impianto. Per ogni piano è possibile programmare le due cifre da visualizzare sul display senza alcuna ulteriore richiesta.

La gestione del doppio accesso è interamente programmabile dall’operatore, il quale per ogni fermata può decidere la combinazione da rispettare nell’apertura delle porte.

Per ogni direzione è possibile definire una differente durata che determini il livello di fermata. Questo semplifica l’operazione di posizionamento dei magneti e garantisce la stessa posizione di fermata nelle due diverse direzioni.

Il controllo delle porte di cabina è ottimizzato grazie alla gestione di tempi e tentativi ripetuti di apertura/chiusura.

Il funzionamento ottimale delle porte è ottenuto con una gestione software intelligente di tempi e tentativi di apertura/chiusura.

Le funzioni di ogni morsetto sono facilmente programmabili dall’installatore. Le prenotazioni possono essere facilmente protette mediante codice PIN componibile direttamente con i pulsanti di chiamata in cabina.

Programmazione di gruppo di ingressi/uscite per funzioni utili per il remotaggio dei segnali. Le regolazione del livello di fermata possono essere effettuate facilmente dalla cabina utilizzando i pulsanti di chiamata.

Verifica dei parametri. Il software di bordo prevede una funzione che consente di verificare se all’interno di tutti i parametri vi sono incongruità che compromettono il funzionamento del quadro di manovra.

Efficiente servizio post-vendita

Mettiamo una particolare attenzione nel servizio di assistenza tecnica post-vendita, che oltre al supporto telefonico gratuito in orario lavorativo fornito da personale tecnico specializzato, consente, collegandosi al sito web www.ematic.it, di conoscere in tempo reale lo stato degli ordini.
Inoltre, per ogni quadro di manovra acquistato è possibile anche effettuare un rapido e facile download di tutti i documenti relativi:

  • Schemi elettrici
  • Manuali
  • Certificati di conformità
  • Certificati di collaudo
  • Conferme d’ordine
  • Ecc
Ottimo
71%
Buono
19%
Sufficiente
3%
Scarso
1%
Nulli
6%